Chi sono e cosa propongo

Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Firenze e per oltre dieci anni ho lavorato per diverse Cooperative Sociali occupandomi di minori, disabili, tossicodipendenti e psichiatria.

Dal 2000 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. 2785).

Ho iniziato la mia attività parallela di Ricerca con la Provincia di Firenze, con la Regione Toscana e poi con la Provincia di Arezzo, dove mi sono occupata di Formazione, Orientamento, rilevazione della Customer Satisfaction e analisi-elaborazione dati per l’Osservatorio del Lavoro e della Formazione.

L’interesse per i gruppi, avviato con l’approfondimento della Terapia Familiare (presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze) e della Terapia della Gestalt (Istituto Gestalt Roma) ha avuto applicazione pratica negli interventi fatti per le Cooperative sociali, in ambito Sanitario e nelle Scuole.

Mi sono specializzata in Psicoterapia all’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP), di cui sono socia, e ho cominciato a svolgere attività di Psicoterapeuta nel 2008.

Partecipo alle attività del Consiglio direttivo dell’Associazione A.S.P.I.G  (Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Psicologiche Individuo-Gruppo), di cui sono Segretaria, con progetti di sostegno psicologico in ambito socio-sanitario, a sostegno  della marginalità e delle aree più deboli della popolazione.

Ho partecipato ad un Master sulla rilevazione del Rischio Stress Lavoro-correlato  e sulla Psicologia dell’Emergenza organizzato a Milano dalla SIPISS.

Psicoterapia Aree Specifiche

1

Psicoterapia individuale

2

Infanzia e adolescenza

3

Elaborazione del lutto

4

Il lavoro con i gruppi

5

Genitorialità

Ricerca e Formazione – Lavoro con Enti Pubblici

1

Orientamento al lavoro

2

Progettazione e valutazione

3

Customer Satisfaction

4

Conciliazione tempi di vita e di lavoro

5

Stress lavoro-correlato